Corso di aggiornamento relativo al trattamenti termici dei metalli, in particolare ai trattamenti termici del titanio. Partendo dalle proprietà chimico fisiche del titanio e dalle sue forme allotropiche, Elio Gianotti prende in esame la reazione del titanio ai trattamenti termici, in particolar modo della lega di titanio TI6AL4V, una delle leghe più usate, impiegata per lo più nell’industria aerospaziale ma anche in altri settori, come quello delle protesi, quello automobilistico o l’industria delle attrezzature sportive.
All’interno del corso si affrontano i seguenti argomenti: Diagrammi di stato (stistema α stabilizzato – sistema β stabilizzato – Sistema alfa-beta) Effetti degli elementi leganti – Tempra di soluzione (Modalità pratiche per eseguire la tempra di soluzione) e Invecchiamento.
F G Gruppo è accreditato NADCAP per il trattamento termico di componenti destinati ad aeromobili civili e militari; possiede inoltre le certificazioni UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e EN 9100 (Aerospaziale). Per informazioni contattaci.
Comments are closed.