In questa ricerca Elio Gianotti propone un’analisi sulle deformazioni causate da stress termico e i cambiamenti di fasi negli acciai. Dai risultati ottenuti, si deduce che le deformazioni possono essere correlate alla temprabilità dell’acciaio e sono praticamente indipendenti dalla sua composizione. L’entità della deformazione è dipendente dalla quantità di martensite ottenuta, ed una volta raggiunta la completa trasformazione martensitica sono poco influenti ulteriori aggiunte di elementi leganti.
Dalla ricerca emerge che opportuni accorgimenti possono, più che contenere le deformazioni, mantenerle costanti, anche se il problema è così complesso che richiede un’analisi specifica, caso per caso.
Dal 1959 F G GRUPPO consolida la propria esperienza nel campo dei trattamenti termici. Oggi proponiamo trattamenti termici in diversi settori (acciai rapidi e super rapidi, acciai per stampi, rivestimenti PVD, ghise, ghise A.D.I., leghe leggere e alluminio). Siamo certificati secondo le norme ISO 9001 (Qualità), EN 9100 (Aerospaziale) e ISO 14001 (Ambiente).
Comments are closed.