L’indurimento laser con la tecnologia della tempra a laser sfrutta un raggio laser che viene diretto appositamente su un pezzo in lavorazione per trasformarlo. A livello pratico, dopo il riscaldamento a cui il pezzo è soggetto tramite la direzione del raggio laser, avviene un raffreddamento repentino, in modo che il pezzo stesso possa indurirsi e rafforzarsi completamente. È una tecnologia molto innovativa, sfruttata in molti campi.
Permette di ottenere dei vantaggi che sicuramente sono da considerare, nel tenere conto di quanto possa essere conveniente questo procedimento. Ma cerchiamo di saperne di più anche sulle fasi principali della lavorazione.
-
Incide:
- Le fasi principali della lavorazione
- I vantaggi e le applicazioni della tempra laser
- Conclusioni
Le fasi principali della lavorazione
Come avvengono le lavorazioni della tempra laser? Per la precisione un fascio laser, diretto e pilotato da un robot, riesce a raggiungere una profondità con uno spessore che può variare tra 0,8 e 1,5 millimetri. Quindi il pezzo viene riscaldato a livello superficiale e poi può rapidamente raffreddarsi da solo grazie alla massa dell’acciaio che è sottostante e che ha la funzione di assorbire il calore.
Una delle fasi principali del processo di lavorazione della tempra laser prevede l’utilizzo di apparecchi che si chiamano pirometri ottici a risposta rapida. Con queste macchine si possono controllare tutte le fasi e si evita che ci siano problemi di fusione localizzata che si potrebbero verificare per esempio se il raggio laser non permettesse di riscaldare omogeneamente le superfici, anche in corrispondenza di fori o spigoli. Tutto si basa sul raffreddamento veloce del pezzo in lavorazione, che è tale da produrre le trasformazioni di tempra senza utilizzare mezzi di spegnimento liquidi.
Leggi anche: Che cos’è la tempra laser.
I vantaggi e le applicazioni della tempra laser
Sono molti i vantaggi della tempra laser, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche fondamentali che permette di raggiungere, che sono rappresentate dalla precisione e dall’accuratezza.
Infatti tutto viene controllato in maniera molto minuziosa, sia per quanto riguarda l’accuratezza della temperatura sia per ciò che concerne la durezza che deve assumere il pezzo in lavorazione. I raggi laser sono facili da controllare ed è possibile ottenere risultati decisamente più importanti rispetto alle altre tecniche di tempra, perché si possono controllare meglio il movimento del raggio, la temperatura che deve raggiungere, la sua sottigliezza e il suo spessore.
Potendo controllare tutti questi fattori, si riduce il rischio di distorsione e il pezzo da lavorare diventa perfetto, senza la possibilità di difetti o di rottura. Inoltre l’utilizzo del processo della tempra laser include un minor costo per la manodopera.
Anche per tutti questi vantaggi i campi di applicazione di questa tecnica sono tantissimi. Infatti per la sua flessibilità e per la sua versatilità questa tecnica viene considerata uno dei metodi migliori per indurire le superfici di parti metalliche.
Per esempio la tecnica della tempra laser viene molto utilizzata nell’industria energetica e nell’industria dei trasporti. Altre applicazioni che si possono ricordare sono quelle delle industrie delle attrezzature pesanti, in quella chimica e in quella automobilistica.
Infine la tempra laser viene molto utilizzata anche nella produzione della cellulosa della carta, nei processi nucleari e nell’industria aerospaziale.
Leggi anche: A cosa servono i trattamenti termici degli acciai?
Conclusioni
Richiedi un preventivo per saperne di più sulla tecnica di lavorazione della tempra a laser. In questo modo potrai scoprire i vantaggi e tutte le applicazioni che si possono realizzare con questa innovativa tecnologia.
FG Gruppo si occupa di lavorazioni con tempra a laser, potrai saperne di più conoscendo anche i dettagli delle fasi di lavorazione. Potrai così scoprire come si esegue l’indurimento laser e come questa tecnica si riveli conveniente dal punto di vista dei costi e per ciò che riguarda il processo con cui viene messa a punto, grazie ad un fascio di laser facilmente movimentabile e controllabile in tutti gli step.
Comments are closed.