Via Asti, 80 - 10090 Cascine Vica Rivoli (TO)

Qualità – Ambiente 

Sostenibilità – Energia

Il Team di Assicurazione Qualità e tecnico è sempre operativo al fine di garantire la corretta attuazione del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente della F G GRUPPO S.P.A., l’organizzazione ed i processi aziendali evidenziando gli aspetti atti a garantire la conformità delle lavorazioni / servizi, gli obblighi di conformità ambientale, la soddisfazione delle aspettative dei Clienti e delle parti interessate.

Il Sistema di Gestione Qualità e Ambiente ha pertanto lo scopo di mantenere il livello qualitativo dei processi /prodotti/servizi e della gestione ambientale, costante nel tempo ed adeguato alle necessità del cliente ed alla Conformità legislativa. Deve pertanto:

  • garantire la capacità dell’Azienda di fornire, in modo coerente e costante, servizi che ottemperino ai requisiti dei Clienti ed a quelli cogenti applicabili
  • accrescere la soddisfazione dei Clienti attraverso l’efficace gestione del Sistema
  • migliorare con continuità l’efficacia dei processi aziendali
  • assicurare la soddisfazione di tutti i collaboratori e delle altre parti interessate al Sistema
  • garantire gli obblighi di conformità ambientale,
  • garantire il controllo del SGQA (confini fisici, attività, gestione ambientale).

La Politica per la Qualità – Ambiente e Product Safety è diffusa all’interno dell’azienda ed è impegno del Comitato di Direzione operare affinché venga compresa, condivisa ed attuata.

La Direzione ha la responsabilità della definizione della Politica per la Qualità Qualità – Ambiente e Product Safety aziendale , riesaminata periodicamente nei Riesami di Direzione per verificare la sua idoneità alle esigenze dell’Organizzazione e dei Clienti.

Nel definire la Politica per la Qualità – Ambiente – Product Safety la Direzione di F G GRUPPO assicura che:

  • sia appropriata alle finalità e al contesto di F G GRUPPO per raggiungere gli obiettivi strategici ed i relativi impatti ambientali;
  • costituisca un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità e per la gestione ambientale;
  • preveda l’impegno a soddisfare i requisiti dei Clienti e a perseguire il miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione Qualità;
  • costituisca l’Impegno alla protezione dell’ambiente e la prevenzione all’inquinamento;
  • costituisca impegno a rispettare gli obblighi di conformità alle leggi ed a perseguire il miglioramento continuo del sistema di Gestione ambientale ed accrescerne le prestazioni.

Bilancio di sostenibilità

F G Gruppo desidera condividere il suo impegno verso lo sviluppo sostenibile, un pilastro fondamentale della strategia aziendale.

La visione a breve, medio e lungo termine si basa su una gestione responsabile degli impatti economici, ambientali e sociali delle attività della F G Gruppo S.p.A. Il Gruppo è consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nel promuovere uno sviluppo che rispetti i diritti umani e migliori il benessere delle comunità in cui operiamo; questo impegno si  riflette in ogni aspetto delle nostre operazioni e dei nostri rapporti di business.

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. 10 Marzo 2023, n. 24, che recepisce la direttiva UE 2019/1937 la F G GRUPPO ha messo a disposizione una piattaforma per dar modo a qualsiasi  dipendente di qualsiasi livello o di tipologia di contratto di lavoro, qualsiasi subappaltatore che lavorando per o con F G GRUPPO S.p.A., o qualsiasi fornitore di beni o servizi a F G GRUPPO S.p.A. di fare una segnalazione (whistle blowing)

L’ambito oggettivo delle segnalazioni comprende:

• illeciti amministrativi, contabili civili o penali;

• condotte rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/01 o violazione delle prescrizioni dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo;

• illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’UE o nazionali rilevanti;

• illeciti relativi ad appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio, sicurezza e conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente, sicurezza degli alimenti e dei mangimi, salute e benessere degli animali, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita e protezione dei dati personali, sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;

• violazioni di norme in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro;

• violazioni di norme in materia di concorrenza e aiuti di Stato;

• violazioni di norme in materia di imposta sulle Società;

Ricerca e innovazione

Partecipazione ai Progetti

Nel corso degli anni l’azienda ha partecipato a differenti progetti di ricerca, europei e non, con ottimi risultati. La ricerca si è sviluppata nell’ambito soprattutto del rivestimento P.V.D. (Physical Vapour Deposition), processo altamente avanzato, sviluppato a livello mondiale nella sede di Caselette all’inizio degli anni ’90, per quanto riguarda la tecnologia ad Arco Elettrico.

In questa sezione vengono elencati tutti i progetti, sia passati che in corso d’opera.

PROGETTI DI RICERCA

clean deco

Mesap

di cui GBMP e OPTADI: progetti finanziati dalla regione Piemonte con fondi Europei

Nacodry